Ecco il nostro progetto

Scopri cosa stiamo facendo per rendere il nostro pianeta un posto migliore

Una questione di consapevolezza

Di inquinamento e sostenibilità ambientale se ne parla molto, è vero, ma al di là della teoria i risultati faticano a manifestarsi. Nonostante i rischi legati al cambiamento climatico, i temi legati alla transizione ecologica non sono ancora al centro delle agende politiche mondiali. 

Nell’attesa che la politica faccia il suo corso, è opportuno che la società civile acquisisca la necessaria consapevolezza e faccia proprie le tematiche ambientali. Mentre vengono definiti e condivisi standard internazionali per limitare l’inquinamento, è indispensabile che le industrie si adeguino al principio del “chi sporca pulisce” e facciano la loro parte nel processo che porta alla riduzione delle emissioni di CO2.

Promotori di un cambiamento

Ognuno deve fare la sua parte. Donne e uomini devono farsi promotori di un cambiamento che parte dal basso, per garantire i diritti delle future generazioni. L’ambiente è un bene comune che, per essere tutelato, richiede l’impegno di tutti. Non bastano più i piccoli gesti come utilizzare la bici al posto dell’auto.

Abbiamo bisogno di azioni capaci di generare un impatto positivo sull’ambiente e su larga scala. Il tempo è poco e non si può più attendere.

Dopo il successo della nostra iniziativa pilota (Out-of-the-Box) effettuata nel 2020, che grazie al contributo di numerose aziende Ticinesi ci ha permesso di raccogliere i fondi per piantare oltre 42.000 alberi nella Foresta Amazzonica, abbiamo deciso di potenziare e strutturare ulteriormente il progetto.

Qual è la cosa migliore che puoi fare per il pianeta che abiti?

Abbiamo creato il progetto SostenibiliTI per dare uno strumento semplice ma estremamente concreto ed efficace a chi vuole unirsi alla nostra missione. Il nostro punto di partenza è la nostra terra, il Canton Ticino.