Vuoi saperne di più?

Frequently Asked Questions

SostenibiliTi è un progetto ideato, sviluppato e gestito dall’Associazione no-profit Swiss Institute for Disruptive Innovation Association (www.sidibackup.org), costituta nel 2017 dallo Swiss Institute for Disruption Innovation SA (www.sidi-international.org).

SostenibiliTi è un portale che offre la possibilità di diventare protagonisti dell’impatto positivo. In pochi click è infatti possibile piantare in specifiche aree del mondo il numero di alberi necessario per compensare la propria produzione (o quella della propria azienda) di CO2. Siamo sicuri che in molti andranno oltre la semplice compensazione per far diventare il Ticino la prima regione al mondo a bilancio positivo!

Gli alberi vengono piantumati grazie ai nostri partner selezionati; selezionate organizzazioni di comprovata serietà che hanno fatto della riforestazione la loro mission di vita. Trovi l’elenco dei partner nella pagina dedicata.

Gli alberi vengono piantati nelle aree strategicamente più importanti (i polmoni verdi) del mondo. In particolare in Africa, Asia, America Latina.

L’obiettivo che vogliamo raggiungere è l’impatto globale. Le nazioni sono tante ma la Terra è una sola. Per questo, in fase iniziale, gli alberi saranno piantati in zone che, grazie alla riforestazione, permetteranno di avere una ricaduta positiva sull’intero pianeta. Tuttavia, stiamo lavorando a degli accordi con diversi interlocutori sia privati che pubblici per inserire nella proposta anche il Ticino, soprattutto nella logica di sensibilizzazione su questa tematica.

Durante le stagioni di piantumazione che differiscono per luogo e tipo di pianta.

I partner con i quali collaboriamo sono tutti estremamente affidabili. Abbiamo già avuto modo di collaborare e verificarne la serietà durante il nostro progetto pilota (https://sidi.life)

No, molto sinceramente no. In un mondo ideale ogni persona, ogni famiglia, ogni azienda e ogni amministrazione pubblica, dovrebbe provvedere a diminuire al massimo l’impatto sull’ambiente prima di tutto intervenendo sulla causa. La piantumazione di alberi contribuisce ad attenuare il problema, ma non può essere considerata una soluzione definitiva.

In tantissimi modi! Parlane con i tuoi amici, i tuoi collaboratori, condividilo sui social media. Se vuoi aiutarci ancora più concretamente puoi chiedere di diventare ambasciatore ufficiale di SostenibiliTi.

Il calcolo che facciamo è volutamente approssimativo (il calcolo preciso richiederebbe un’analisi ben più approfondita). È però un dato oggettivo che si basa su medie europee che hanno molto senso. È un numero che può farti riflettere e ti permette di agire in modo proporzionale al tuo impatto.

Puoi pagare con carta di credito oppure banca (bonifico), in un’unica soluzione oppure in forma dilazionata.

Il calcolatore indica quanti alberi devi piantare per compensare la tua produzione (o quella della tua azienda) di CO2. L’obiettivo e tuttavia far diventare in una prima fase il Ticino una regione a impatto zero (con parità di bilancio) per ambire successivamente al bilancio positivo. Piantare un numero maggiore di alberi per compensare la tua produzione di CO2 è un gesto importante che ci aiuterà a tagliare questo traguardo.

Pensare al benessere del pianeta significa pensare prima di tutto ai nostri figli. È un gesto importante, e spiegare ai membri della nostra famiglia perché è fondamentale farlo lo è ancora di più. Il cambiamento culturale e la nascita di nuovi valori possono innescarsi solo se educhiamo le nuove generazioni al concetto di “impatto positivo”. Il miglior modo per farlo è innanzitutto entrare in azione concretamente per dare il buon esempio.

Per puro e semplice senso di responsabilità. Perché le aziende del futuro dovranno mettere al primo posto i valori e il bene comune.