Chi siamo

SIDI Backup: quando una missione diventa un dovere

SIDI Backup è l’anima no profit del Swiss Institute for Disruptive Innovation concretizzatasi in Associazione nel 2017. Attraverso lo sviluppo di progetti innovativi, collaborazioni, attività di divulgazione e di sensibilizzazione, ambiamo a creare una comunità consapevole e attiva in grado di perseguire una causa maggiore: avere un impatto positivo sul mondo.

Oggi esistono minacce tecnologiche, naturali e culturali così potenti che potrebbero diventare un rischio per la nostra esistenza. E queste minacce sono di portata tale che solo un’azione collettiva e condivisa può trasformare quelle che oggi sono pericoli incombenti in future opportunità per l’umanità. Crediamo fortemente che, in un’epoca governata dal cambiamento, tutti abbiamo il dovere di attivarci per restituire al pianeta e alla società ciò che abbiamo preso.

Lo Swiss Institute for Disruptive Innovation (SIDI) è un’organizzazione fondata nel 2015 da un gruppo di ricercatori, sviluppatori, imprenditori e innovatori. SIDI identifica, studia ed esplora opportunità e rischi legati alle innovazioni per guidare pienamente le imprese, le istituzioni e le pubbliche amministrazioni a liberare il loro pieno potenziale di crescita. Il nostro Istituto mira a trasformare le minacce future in opportunità analizzando i trend e le tecnologie emergenti con il potenziale di distruggere i mercati, o di crearne di nuovi, e di produrre un cambiamento significativo nei sistemi economici e sociali.

Crediamo fortemente che il futuro sarà caratterizzato dalla convergenza di nuove tecnologie, che apriranno nuovi scenari oggi inimmaginabili. Per avere un impatto nel mondo reale, la risposta per padroneggiare questa convergenza è una sostanziale contaminazione tra la più ampia gamma possibile di background e prospettive. Perché proprio in questo incrocio emergono le idee migliori e i progetti più rivoluzionari.

I nostri partner

In questo percorso non siamo soli, ci accompagnano amici che hanno fatto della sostenibilità ambientale uno stile di vita. Collaboriamo da tempo con partner che ci hanno dato prova di grande affidabilità e con i quali riusciamo a intervenire laddove è più necessario.


World Land Trust

World Land Trust è un ente non-profit che protegge gli habitat biologicamente più significativi del mondo.


APFNet

APFnet è una organizzazione non-profit con un'importante storia alle spalle che opera principalmente in Asia.


Great Green Wall

Great Green Wall è una organizzazione non-profit particolarmente sviluppata nelle aree dell’Africa.

Sei pronto a fare la differenza?